giovedì 17 novembre 2011

ATTENTI ALLE SIGLE

Padova 6.5.2005

“E’ incredibile” mi dice un amico,”come cambiano i tempi. Ti ricordi gli anarchici, quelli che tiravan bombe e sparavano ai re?
Ora ti accompagnano a visitare le ville, i giardini ed i castelli dei miliardari, illustrandoti le origini, gli stili e gli antenati dei proprietari, dimentichi di come quelli, assai sovente con pochi scrupoli, abbiano fatto i quattrini”.
Gli dico che la cosa mi farebbe piacere perché la pace sociale è una bella cosa, ma che non ci credo, ed allora l’altro mi sbatte in faccia un giornale che titola “FAI (ossia la FEDERAZIONE ANARCHICI ITALIANI, mi spiega l’amico)apre le porte a splendide ville ed antichi manieri”.
Incredulo, telefono al direttore del giornale il quale trattandomi come se fossi un deficiente, si stupisce che io non sappia che la sigla FAI riguarda sia la FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA, sia il benemerito FONDO AMBIENTE ITALIANO organizzatore di varie iniziative ambientalistico-culturali. Attenti, però, a non confonderlo con la FAI-FEDERAZIONE AUTOTRASPORTATORI ITALIANI, e neppure con la FAI – FEDERAZIONE ANTIUSURA ITALIANA che sono tutt’altra cosa.
Un giorno sento alla radio che l’ABI indice una serie di conferenze per approfondire la conoscenza del Vecchio Testamento, argomento che mi ha sempre interessato.
Mi stupisce un po’ che adesso i banchieri sin qui dediti alla speculazione e ad affari non sempre limpidissimi, si mettano a divulgare salmi e libri dei Profeti, ma, pensando che lo facciano per ottenere dal Buon Dio il perdono per i suddetti peccati, mi reco in una banca per avere migliori informazioni.
Anche lì mi trattano come il direttore di quel tal giornale chiarendomi, con supponenza, che per il Vecchio Testamento occorre rivolgersi non alla ABI-ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA, sibbene alla ABI-ASSOCIAZIONE BIBLISTI ITALIANI.
Un’altra volta, in campagna elettorale, desideroso di informarmi sul programma della CDL, mi reco all’indirizzo indicato su di un manifesto e resto di sasso di fronte ad una marea di bandiere rosse e ad un gruppo di compagni che canta a squarciagola bandiera rossa.
Ma come, mi dico, Berlusconi che ce l’ha a morte con i comunisti, fa sventolare nelle sue sedi vessilli scarlatti e fa intonare dai suoi fedelissimi canzonacce anticapitalistiche inneggianti alla rivoluzione? E’ proprio vero che in politica non ci si deve stupire di nulla, neppure quando l’Uomo di Arcore si allea con i rossi.
I quali a momenti mi menano pensando che li voglia prendere in giro se pretendo di trovare il suddetto dalle loro parti: “questa è la CDL-CAMERA DEL LAVORO” mi dicono guardandomi con occhio non benevolo, “e se vuoi sentire le baggianate del “cavaliere”, vai alla sede della CDL-CASA DELLE LIBERTA’, perché qui hai sbagliato indirizzo”.
Insomma, non voglio essere noioso raccontando i vari equivoci in cui sono caduto a causa delle maledette “sigle”.
Mi sia però consentito di chiedere umilmente ai giornalisti ed a tutti quelli che le usano, di avere la bontà di dettagliare il loro significato perché non si può pretendere che il normale cittadino le conosca tutte per filo e per segno.
Ad evitare, ad esempio, di confondere, l’ACI-AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA, con l’ACI-ASSOCIAZIONE CANONISTICA ITALIANA, la PAC-POLITICA AGRICOLA COMUNE, con PAC-PIANI ACCUMULO CAPITALI o con i PAC-PROLETARI ARMATI per il COMUNISMO, la CIA-CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA con la famosa CIA americana, il CIS-CENTRO INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE (dei CC) con il CIS, il bollettino Rai “viaggiare informati”, il GAS per cuocere la pastasciutta con il GAS-GRUPPO ACQUISTI SOLIDALI, il CUS-CONTO UNICO SPETTACOLO con il CUS-CENTRO SPORTIVO UNIVERSITARIO, l’ANCI-ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI con l’ANCI-ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIERI ITALIANI, la RSI-REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA con la RSI-RESPONSABILITA’ SOCIALE d’IMPRESA, l’inglese RAF-ROYAL AIR FORCE con la RAF-ROTE ARMEE FRAKTION (organizzazione tedesca di estrema sinistra), il COI-CENTRO ORIENTAMENTO PASTORALE, con il COI-COMANDO OPERATIVO INTERFORZE, l’ANGOLO di un triangolo con l’ANGOLO-ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARITI 0 LUNGOVIVENTI, e qui mi fermo anche se l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo.
E chi sa che qualche intraprendente industriale (magari quello che già pubblica le “Pagine Gialle) non pensi di pubblicare una “GUIDA ALLE SIGLE” per aiutare l’ignaro cittadino italiano a galleggiare nel mare magno delle SIGLE.
Giovanni Zannini

N.B. Le sigle sopra riportate non sono frutto di fantasia ma tutte vere e realmente esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento