sabato 30 giugno 2012


UN INNO NAZIONALE CHE NON SI PUO’ CANTARE

Molti si stupiscono perché negli stadi dei campionati europei di calcio  allorchè suona l’inno nazionale spagnolo i “diavoli rossi” restano,  ostinatamente, in silenzio,  al contrario di quanto fanno, più o meno, gli atleti delle altre squadre nazionali.
A cominciare dagli Italiani che, appena la banda attacca l’”Inno di Mameli”, si scatenano e cantano a squarciagola -   a cominciare dal capitano Buffon in atteggiamento ispirato e ad occhi chiusi  - che l’Italia s’è desta e che, per vincere la partita, son pronti alla morte.
Gli spagnoli, invece, non fanno neppure una piega limitandosi ad ascoltare, nel più assoluto mutismo, le note della “Marcha Real”. 
C’è chi dice che ciò dipenda dal fatto che sono un po’ ammosciati a causa dello “spred” troppo alto rispetto ai titoli tedeschi, e che perciò  lo spirito patriottico che in passato animava i loro cuori, ne abbia risentito.
Altri, invece, pensano che quei giovinotti, assai abili nel palleggiare la sfera, lo siano assai meno nel canto,  e che siano addirittura stonati per cui, ad evitare brutte figure, è meglio tenere  la bocca chiusa.
Ma la verità è diversa e dipende dal fatto che gli spagnoli, e quindi anche i loro atleti, l’inno nazionale  non lo possono cantare per il  semplice fatto che le parole da cantare non ci sono.
In sostanza, nell’inno nazionale spagnolo la musica c’è, ed anche di pregio,  ma il  testo manca proprio.
La cosa è preoccupante e turba l’opinione pubblica spagnola , e, dicono, anche il re, tanto è vero che è stato lanciato un concorso per far “parlare” la “Marcha Real”, e già poeti, scrittori e semplici cittadini si sono messi in moto per risolvere finalmente questo grave problema e mettere così in grado gli atleti iberici di dimostrare, alla prossima occasione, che il patriottismo, che tanto  animò in passato gli “hidalgos”,  è tuttora vivo e vegeto.            
                                                                                             Giovanni  Zannini       

Nessun commento:

Posta un commento