giovedì 19 ottobre 2017

STALINGRADO ANIMA L'OPPOSIZIONE TEDESCA AL NAZISMO

Il crollo militare germanico dopo l'epica battaglia di Stalingrado segna una tappa nell'opposizione al nazismo da parte dei tedeschi.
Gli episodi di resistenza contro la dittatura di Hitler da parte di singoli oppositori furono in Germania più numerosi di quanto possa far ritenere la fama di pedissequa obbedienza al potere da parte dei tedeschi, ma la documentazione in proposto è carente essendo riuscito lo spietato regime a distruggere le tracce dei suoi misfatti.
Che contrariamente ad una diffusa opinione, un velo di resistenza ad Hitler sia sempre esistito in Germania, lo afferma Manuel Marangoni, gestore del sito “One Mind” su Internet, che descrive gli oltre 40 attentati alla vita del dittatore, mentre Gabriella Rabottini, nel suo articolo sempre su Internet, afferma addirittura di sapere che pur in mancanza di notizie precise “i tedeschi condannati e deportati sono stati non meno di un milione, qualcuno parla di 800.000 oppositori morti...”.
Ma fu la tragedia di Stalingrado a dare agli oppositori tedeschi a Hitler una spinta più decisa e organizzata derivata proprio da ufficiali della Wehrmacht che avevano partecipato alla disperata difesa della città chiusa nella morsa dei russi.
La loro trasformazione da combattenti nella sacca (in tedesco “kessel”, calderone) di Stalingrado, a fieri oppositori di Hitler fu originata proprio dal rancore per gli ordini del dittatore che aveva
imposto la disastrosa resistenza a oltranza che portò alla disfatta ed al massacro dell'intera 6a armata tedesca segnando l'inizio del tracollo del Terzo Reich dovuta all'intransigenza del dittatore che aveva ordinato la difesa di Stalingrado fino all'ultimo uomo.
Fu così che nel luglio 1943 avvenne a Krasnogorsk, ad opera di comunisti tedeschi guidati da Walter Ulbricht (futuro capo della Germania dell'est) e da militari della Wehrmacht che avevano combattuto a Stalingrado fatti prigionieri dai russi, la fondazione del movimento “Freies Deutschland” - Germania Libera – che effettuò una decisa propaganda anti-nazista mediante la diffusione di materiale a stampa e trasmissioni radiofoniche.
Da parte sua von Paolus, lo sconfitto difensore di Stalingrado cui si addebita la cieca obbedienza agli ordini di Hitler e di non aver avuto il coraggio di assumere iniziative per evitare il disastro,
resosi conto, nella prigionia, della responsabilità del Fhurer nella distruzione della 6a armata affidata al suo comando, subì una specie di conversione che lo spinse ad aderire alla “Lega degli ufficiali tedeschi” che assieme al movimento “Freies Deutschland” incitava i tedeschi alla rivolta contro il dittatore.
La stessa “conversione”, sia detto fra parentesi, che spinse il generale Rommel a passare nelle file degli oppositori antinazisti a causa degli insensati ordini ricevuti da Hitler ai quali era stato costretto ad obbedire.
Von Paulus fu testimone dell'accusa nel processo di Norimberga e, rilasciato nel 1953, si stabilì a Dresda nella Germania dell'est ove assunse l'incarico di direttore dell'ufficio storico dell'esercito. Morì l'1 febbraio 1956 all'età di 66 anni.
E proprio sull'onda della tragedia di Stalingrado nacque in Germania nel 42/43 a Monaco “Die weisse rose” - la “Rosa Bianca” - (prenderà in un secondo tempo il nome di “Movimento di resistenza in Germania”) ispirato da un cristianesimo radicale che, in nome dei valori dell'Europa cristiana, svolse, ad opera di pochi giovani intellettuali raccolti attorno al cinquantenne prof.Kurt Huber, un'intensa attività antinazista non violenta.
Il movimento, che imputava al nazionalismo ed al centralismo del potere, di aver creato, eliminando ogni libertà, il nazionalsocialismo responsabile della guerra, auspicava uno stato tedesco federale con più centri di potere diffusi nel territorio rispettosi del principio di libertà, che impedissero l'assolutismo totalitario ed il militarismo che tante tragiche rovine stava arrecando alla Germania.
Le loro armi furono “Windlicht” (la lanterna), un piccolo foglio clandestino di opposizione al regime diffuso nell'università, la distribuzione di volantini ciclostilati e scritte murali antinaziste che inondarono i muri dell'università e della città vecchia di Monaco.
La reazione nazista fu violenta e spietata.
Furono arrestati, e poi condannati a morte per decapitazione, i fratelli Hans (24 anni) e Sophie (21) Scholl, Willi Graf (25 anni), Christoph Probst (23 anni), Alexander Schmorell (anni 25) e l'anziano prof.Huber; ma altri aderenti al movimento furono rinchiusi nelle carceri e poco si sa sulla loro sorte.
La sconfitta di Stalingrado determinò anche un episodio clamoroso che mise in chiara evidenza l'opposizione di alcuni generali tedeschi ad Hitler.
Il colonnello Claus Schenk von Stauffemberg che aveva combattuto valorosamente in Africa settentrionale riportando gravi ferite, apparteneva ad un gruppo di militari che, consapevoli dell'inevitabilità della sconfitta tedesca, congiuravano per rimuovere Hitler dal potere ed addivenire poi alla pace separata con gli alleati.
Inizialmete contrario, per scrupoli religiosi, ad un colpo di stato che implicasse l'uccisione del dittatore, si convinse, dopo la dura sconfitta di Stalingrado, che era quella l'unica via per chiudere il conflitto con il suo terribile spargimento di sangue.
Sono noti l'infelice esito dell'attentato e la fine crudele degli attentatori.

Sono questi i tedeschi che hanno purificato con il loro sangue la cieca obbedienza di troppi loro connazionali.



Padova 6-10-2017 Giovanni Zannini

Nessun commento:

Posta un commento